AFAN è una Associazione di Formazione Aeronautica e Navale una struttura per la ricerca e la formazione nella realtà aeronautica e navale, nata per rispondere ad esigenze effettive riscontrate fra gli operatori ed esercenti ivi presenti attraverso le seguenti attività.
Analisi della criticità organizzative delle diverse realtà che lavorano e producono all’interno degli aeroporti - porti e dei conseguenti bisogni formativi.
Progettazione, sviluppo ed erogazione di programmi d’istruzione, formazione e addestramento di diverso livello, elaborati nel rispetto delle direttive europee e nazionali, secondo metodologie consolidate nelle scienze della formazione e sviluppo risorse umane.
Attualmente poche sono le esperienze formative in Italia che hanno riunito in un’unica azione di sistema , più imprese e i lavoratori che sono tra loro in relazione di filiera con una azienda leader, oppure appartengono a un consorzio o, più raramente, fanno parte di un distretto.
Si tratta di una tipologia di formazione che si può definire di “ sistema “ in quanto integra al suo interno azioni che si rivolgono al personale di ciascuna impresa e poi le integra ad un livello più elevato per una risposta che non è più individuale, ma del loro insieme rispetto a un fine che le trascende e al contempo le unifica; si rivolge a comprendere tutte le interazioni tra le imprese e tra i loro operatori.
La qualità del progetto proposto sarà garantita dalla partecipazione di professionisti esperti nel settore aeroportuale-portuale e nelle scienze della formazione.